INAUGURATA LA MOSTRA FOTOGRAFICA "I SEMI DEL CAMBIAMENTO"
Data pubblicazione
12/10/2010 20:45:16
Si è aperta Domenica 10 ottobre nella sala della misericordia di Figline Valdarno la mostra fotografica e documentaria "i Semi del Cambiamento la Carta della Terra e il Potenziale Umano" organizzata dall'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai con il patrocinio del Comune di Figline Valdarno e di Aer.
Durante la cerimonia di inaugurazione il Sindaco Nocentini ha ringraziato gli organizzatori per la bella iniziativa che, nasce nell’ambito internazionale dell’O.N.U e coinvolge istituzioni e cittadini in una profonda riflessione sul futuro di tutti. Questa mostra, ha rilevato il Sindaco, centra un messaggio attuale di rispetto per la vita e per la natura particolarmente indirizzato alle scuole, formatrici delle nuove generazioni. Citando una frase di Gandi riportata sul volantino della mostra - “Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nella società” - il Primo Cittadino ha affermato che, troppo spesso si è portati a “delegare” il cambiamento a qualcun altro, come una responsabilità altrui, senza riflettere sul fatto che “il cambiamento del mondo passa dal cambiamento delle coscienze di ciascuno di noi”.
Sono intervenuti alla cerimonia anche Sandra Gualtieri, curatrice della versione italiana della mostra e Riccardo Baldaccini, responsabile per la Toscana dell,'Istituto Buddista Italiano.
La Gualtieri, ha spiegato come la Carta della Terra sia una vera e propria “dichiarazione dei popoli della terra”, un progetto costruito con il dialogo tra le culture del mondo per la pacifica ed equa condivisione del pianeta su cui coabitiamo.
Il Baldaccini invece ha identificato nei tre cardini della Sgi - la pace la cultura e l’educazione - la spinta fondamentale a creare occasioni come questa per avviare un confronto tra persone di ogni cultura o fede religiosa, basate su valori universalmente riconosciuti, proprio come quelli che la mostra propone, sui quali lavorare insieme per costruire il futuro.
Il comitato organizzatore, oltre ad un sentito ringraziamento a tutti coloro i quali hanno reso possibile l’evento, ha espresso grande gioia e soddisfazione per l'opportunità di poter condividere con i propri concittadini, in particolare con i rappresentanti delle generazioni future, una importante riflessione sui temi sempre più urgenti dello sviluppo sostenibile, della giustizia economica e sociale e della pace, che la carta della terra affronta.
“I Semi del Cambiamento” rimarrà aperta fino alle ore 13 di Sabato 16 ottobre ed accoglierà le classi del plesso scolastico figlinese alle quali e particolarmente rivolta, ma anche tutti i cittadini figlinesi e valdarnesi che vorranno visitarla.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre